JAB
smart studio
Posto al primo piano di un palazzetto storico nel borgo di Palazzolo M.se, JAB studio vuole essere uno spazio smart e dinamico alla ricerca della semplicità dei suoi elementi.
- Paderno Dugnano
- Ufficio
- Studio di Architettura
- 2017
La costruzione dello spazio avviene mediante tre elementi: il piano orizzontale di calpestio, un elemento d’arredo e un’attrezzatura fissa a parete.
La libreria si costruisce con elementi modulari in multistrato, che incastrandosi perpendicolarmente vanno a formare una struttura rigida e controventata. Le componenti sono tre: le spalle, il ripiano da un modulo e il ripiano da due moduli. La combinazione dei tre elementi permette di poter spostare i ripiani con un semplice gesto ad adattarla alle esigenze.
Il disegno del pavimento si rende protagonista dello spazio, la geometria a triangoli disegnata su pannelli di osb invade ogni angolo di superficie. Il pattern che si viene a creare lascia intravedere la texture caratteristica del materiale, che si sovrappone ai campi colorati. Il disegno si sviluppa in continuità tra gli ambienti diventando un elemento superiore di unità e coesione.
L’illuminazione è formata da 7 lampade led a bulbo, che prendono alimentazione da 7 cavi in tessuto rigato bianco e nero che partono dalla parete rivestita in legno e disegnano una geometria a soffitto prima di ricadere sul tavolo. Il cavo a vista è interpretato come un valore, un’occasione che entra a fare parte della composizione insieme ai corpi illuminanti. I fermacavi sono stati realizzati artigianalmente in multistrato di abete, come reinterpretazione in chiave contemporanea dei classici fermacavi in ceramica.
- Programma: progettazione interna, progettazione degli arredi, direzione lavori, installazioni
- Falegnameria: SV Arredamenti Scurati & Vismara
- Fotografia: Jab Studio
- Collaboratori: Jab Studio