FOM
Elegant House
FOM è un progetto distributivo degli spazi all’interno di una nuova costruzione, spinto dalla ricerca di un design che connettesse tutte le parti della casa con arredi su misura e materiali eleganti.
- Monza
- Residenziale
- Privato
- 2022
All’interno di un nuovo ed elegante complesso residenziale, FOM House nasce dalle esigenze dei suoi padroni di casa di trasformare il progetto originario del costruttore di un trilocale con cucina abitabile in un quadrilocale con Living e Cucina completamente Open Space. L’obiettivo è di dare continuità agli spazi con un arredo su misura che leghi tutte le zone della casa e renda ogni ambiente un continuo del precedente.
Vincolati dalle strutture esistenti e dalle aperture verso l’esterno, il nuovo progetto di distribuzione degli spazi interni si sviluppa a partire da una zona di ingresso che si rivolge direttamente sull’Open Space dove troviamo prima la cucina con una grande isola e poi la zona giorno. Dal portale di ingresso si apre la vista sulla grande portafinestra che da sul terrazzo da cui entra molta luce naturale. Dal disimpegno si accede alla zona notte che distribuisce due camere singole ed il bagno, trovando infine alla sua destra l’accesso alla Master Bedroom, la quale ha al suo interno un bagno privato ed una cabina armadio passante.
Il Focus della casa è sicuramente la zona Open Space con un arredo su misura che lega tutti e tre i lati liberi dello spazio. Il pavimento in parquet di rovere con posa ungherese in contrasto con gli arredi dai toni scuri ed insieme all’illuminazione calda rende questo appartamento accogliente sin dal primo istante in cui si varca la soglia di casa.
Il Fulcro del progetto, la cui prima visione viene enfatizzata varcando il passaggio del portale in arredo che lo divide dalla zona di ingresso. Questa zona è molto importante per lo sviluppo successivo della Zona Open space, infatti una volta varcata la porta di ingresso ci si trova davanti ad un mobile a tutt’altezza su misura dalla funzione ripostiglio e cappottiera, dove trovano alloggiamento una lavasciuga ed uno storage. Sul lato destro invece una parete a specchio nasconde tutto quello che sono quadri elettrici, centraline di allarme e derivazioni degli impianti, volutamente spostate in questa zona per far si di non avere antiestetici pannelli all’interno della casa.
Varcando quindi il portale di ingresso ci troviamo all’interno della cucina che si sviluppa su tre lati, con al suo centro l’isola con lavello e tavolo fisso integrato. La zona ad L sulla sinistra ospita una nicchia per l’utilizzo ed il posizionamento dei macchinari da lavoro, lasciando così libera l’area del piano lavoro. Le colonne dispensa e forno incorniciano al zona dei fuochi e rendono lo spazio perfettamente simmetrico. Sul lato opposto trovano spazio un mobile espositivo retroilluminato oltre ad una cantinetta vini ed un frigorifero free-standing. Il tavolo con gamba fissa ancorata all’isola permette di avere intorno a se fino a cinque sedie, con un sistema di allungamento che permette di aggiungere altri quattro posti. L’intera cucina è progettata per avere un altezza fino a soffitto e sfruttare tutto lo spazio a sua disposizione
Superata la Cucina troviamo la zona Living con un mobile TV a giorno con mensole espositive retroilluminate, mentre sull’altro lato una parete decorativa con un illustrazione di Roy Lichtenstein dà un tocco Pop all’ambiente.
Tutta la zona giorno è illuminata da una veletta che irrora di luce calda il plafone, mentre sull’isola e sul tavolo troviamo un illuminazione tecnica e di atmosfera.
Posta alla fine del disimpegno troviamo la camera padronale, vera e propria suite dei Clienti, isolata dai rumori dalle due camere singole e dalla zona giorno. Qui una volta varcata la porta ci troviamo di fronte all’ingresso del bagno privato, rivestito con piastrelle nere a tutt’altezza e con arredo bagno completamente su misura, oltre ad uno specchio a mezzaluna, una doccia con sedile e nicchia verticale ed una illuminazione studiata nel dettaglio.
L’arredo su misura della Master Bedroom si compone di un armadio in nicchia dietro la porta di ingresso, una scarpiera a tutt’altezza in nicchia di colore bianco che sembra sparire nel muro, fino ad arrivare alla cabina ad armadio passante. Volutamente lasciata più bassa del soffitto per non creare un effetto chiuso, questa cabina armadio ad U presenta una parte specchiata a 4 ante, mentre i due lati sono volutamente diversi: uno con 3 ante opache ed uno con un anta accompagnata da mensole espositive e schienale in vetro, il quale permette il passaggio di luce naturale dalle zona letto.
Superata la cabina armadio troviamo il letto King Size caratterizzato da una testata letto in listelli di legno, accompagnata lateralmente da due grandi specchi sopra i comodini. Anche qui ritroviamo i colori della zona giorno in una tonalità più calda, così come lo gola di luce posizionata sopra il letto che riprende la sua sagoma, mentre faretti tecnici illuminano la zona della cabina armadio.
- Programma: progettazione interna, direzione lavori artistica, progettazione degli arredi, luci e materiali
- Arredo su Misura: Miazzo Elite Italia s.r.l.
- Illuminazione: E'Luce s.r.l.
- Fotografia: Davide Gratteri Architetto